Rime di pietra sui divieti | Festival di poesia performativa

23 e 24 aprile, Cs Django, Dieci anni di Premio Dubito

14 Aprile 2022

Premio Dubito, Django e Agenzia X presentano
Rime di pietra sui divieti | Festival di poesia performativa
Dieci anni di Premio Dubito

Sabato 23 e domenica 24 aprile
Cs Django, via Daniele Monterumici 11, Treviso

Dieci anni fa ci lasciava Alberto “Dubito” Feltrin. Nella prefazione a Erravamo giovani stranieri (Agenzia X, 2012), la raccolta di suoi scritti postumi, si legge: “Si è voluto realizzare questo volume e si è voluto farlo subito anche per cogliere il momento in cui il dolore ci mantiene tutti uniti, prima che la diaspora dei cammini divergenti riprenda il suo corso”.
Tuttavia, in questi anni, percorsi pur diversi si sono intrecciati in una comunità sempre in cambiamento, che continua – ognuno e ognuna a suo modo – a cantare “storte rime e note sporche” come faceva Alberto.
Questa comunità si ritroverà il 23 e il 24 aprile al Centro sociale Django di Treviso, dove la poesia performativa si incontrerà con le altre arti nel festival Rime di pietra. Il festival è realizzato dall’Associazione Premio Dubito in collaborazione con la casa editrice milanese Agenzia X e il collettivo del Cs Django.
Parteciperanno tutti i vincitori delle passate edizioni del Premio Dubito e molti altri artisti, tra cui il poeta Giovanni Fontana.

Programma
// Concerti, performance, incontri, laboratori, poetry slam, video poesia e banchetti dell'autoproduzione

Sei spazi dove la poesia incontra le altre arti

// Sabato 23 aprile

11.00 - Costruzione collettiva della scritta DUBITO realizzata con materiali di recupero del CsDjango;
15.00 - Writing balestriniano, poesia illustrata sui muri del CsDjango guidata da Ivan il Poeta e una banda di writers;
15.30 - Laboratorio di serigrafia su un manifesto per il decennale del premio Dubito;
16.00 - “Strofe per la catastrofe”, tavola rotonda aperta a tutti sul ruolo della poesia oggi. - “Quaderni slam: Strumenti per uno studio del fenomeno”, una nuova collana delle Edizioni Mille Gru in collaborazione con LIPS – Lega italiana poetry slam;
17.00 - Proiezione di Lawrence (2021), un film di Giada Daino e Elisa Polimeni su Lawrence Ferlinghetti;
18.00 - Presentazione del libro Giovanni Fontana: Un classico dell'avanguardia di Patrizio Peterlini e Lello Voce, con Giovanni Fontana, vincitore del premio Dubito alla carriera 2021;
- Performance di Giovanni Fontana;
18.30 - Nello studio temporaneo dei Disturbati dalla CUiete, prove aperte e anteprima di alcuni pezzi live dal nuovo disco in preparazione, con i vincitori di tutte le edizioni del Premio Dubito;
19.00 - Poetry Slam in osteria con Mc Alessandro Burbank;
22.00 - Live Le Endrigo + Almariva;

// Domenica 24 aprile

15.00 - Writing balestriniano, continua l'illustrazione collettiva dei muri del Cs Django;
16.00 - Poesia come opposizione, tavola rotonda aperta a tutt* su poesia, azione e conflitto;
17.00 - Proiezione di “Interpretare Zanzotto: gli sguardi i fatti” e “Senhal” di Gianluca Abbate, introdotto da Lello Voce;
18.00 - Presentazione della dispensa Rime di pietra e del nuovo bando per il decennale del Premio Dubito;
18.00 - Dallo studio temporaneo dei Disturbati dalla CUiete, prove aperte e anteprima di alcuni pezzi live dal disco in preparazione.
21.00 - Concerto live con i vincitori di tutte le edizioni del Premio Dubito: Osso Sacro, Eugenia Galli, Astolfo 13, Matteo Di Genova, Mezzopalco, Gabriele Stera, Davide Cesare Voltus, Eell Shous. Presentano Davide Passoni e Francesca Pels.

Il Premio Dubito è un concorso che svolge la funzione di osservatorio nazionale sui giovani artisti ed è propulsore di esperienze ibride tra poesia e musica, dal rap al cantautorato, dalla spoken music alla performance.

 
 

Premio Dubito

Evento Facebook

 
 
loading... loading...