Snatura Rock del 10 Aprile 2022

Interviste a Umberto Palazzo, Tenebra e MT/Solo

18 Aprile 2022

h15.00 Intervista a Umberto Palazzo
Umberto Palazzo, cantante e musicista di Vasto, negli ultimi anni anche musicologo e dj, è uno dei fondatori degli Alison Run e dei Massimo Volume e in seguito frontman dei Santo Niente e dei El Santo Nada. È autore della colonna sonora di "Jack Frusciante è uscito dal gruppo". Nel 2011 ha iniziato la carriera solista con "Canzoni della notte e della controra", proseguita nel 2020 con "L'Eden dei lunatici" e questo 2022 con "Belvedere Orientale", album appena uscito autoprodotto e di cui parliamo. Canzoni che sembrano senza tempo con citazione della musica italiana d'autore anni 60/70 e che lo attraversano in quel mentre. Hanno dentro tutta la malinconia e di una perdita che viene però espressa ballando serenamente per mettere in fila i colori dei ricordi felici da spolverare e attraversare con tutto i corpo e la mente tra funky, psichedelia e forma canzone autoriale.

h16.00 Intervista ai Tenebra
"Moongazer" è il secondo album del quartetto bolognese Tenebra - che aveva esordito con "Gen Nero" nel 2019 - e arriva dopo l'EP "What We Do is Sacred", uscito nel 2021 e che siglava il contratto firmato con New Heavy Sounds. Un disco metal con sfumature noise, blues e post hardrock e per la voce piena di pathos della meravigliosa giovane cantante tra hard rock e soul. Claudio al basso, Emilio alle chitarre e Mesca alla batteria provenienti da Settlefish, Assumption, Horror Vacui ed ED mettono dentro le loro influenze e ricamano le gesta per raccontare di cicatrici emotive da curare ma poi da mostrare anche orgogliosamente come un battaglia con noi stessi affrontata e vinta dopo molti ostacoli. Ne parliamo con Emilio Torreggiani.

h16.30 Intervista agli MT/Solo
MT/Solo è un duo di Bologna formato da Matteo Ficozzi (basso e voce) e Tommaso Bitossi (batteria). "Pezzetti" è il loro esordio, appena uscito per Cobalto Dischi e Labella Dischi. Canzoni cantate in italiano che sembrano esplorare gli interstizi dei sentimenti, raccontati quindi con profondità, alla ricerca di spiragli solari per uscire da tunnel autocostruiti per comunicare con l'altro e con chi ci sta a cuore. Angoli da tenere in ordine e dove rifugiarsi nei momenti di sconforto, quando i segnali ci avvertono ma noi siamo accecati dal nostro ideale amoroso che in realtà non esiste. Ne parliamo con Matteo.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...