L'amore ai tempi della chat di Gmail

Richard Yates - Tao Lin

il Saggiatore, 2011

12 Novembre 2011

C’è chi lo considera “il Kafka della generazione i Phone”, e chi lo ritiene semplicemente illeggibile. Stiamo parlando di Tao Lin, giovane autore americano originario di Taiwan, di cui il Saggiatore ha appena tradotto il secondo romanzo, Richard Yates.
La trama è presto riassunta: due ragazzi, Haley Joel Osment e Dakota Fanning (entrambi portano i nomi di due teenage-star celebri in America) si conoscono in chat e cominciano a frequentarsi. Lui ha ventidue anni, vive a New York, fa lo scrittore ed è fissato con il cibo biologico, lei è una sedicenne del New Jersey con disturbi dell’alimentazione e con una famiglia troppo ingombrante. A unirli, l’amore per gli stessi gruppi indie (Jets to Brazil etc.), l’abilità nel rubare vestiti e cibo, e un ostentato senso di inadeguatezza rispetto alla propria vita che potremmo chiamare depressione. A dividerli, oltre a quattro ore di treno, le intemperanze della famiglia di lei, le tournée letterarie di lui, e, in fondo, la stessa depressione che li aveva fatti avvicinare.
Tao Lin, nel suo romanzo, sembra non salvare nessuno, dai feticci degli hipster d’oltreoceano come American Apparel e Whole Foods (l’autore ha anche scritto un racconto intitolato perfidamente Shoplifting from American Apparel) agli autori dell’Olimpo indie americano come, appunto, il Richard Yates che dà il titolo al libro. Eppure, nella storia d’amore dei due giovani, che il narratore racconta con un vocabolario volutamente povero e facendo uso di un’ostentata anaffettività (“Lui la guardò con espressione facciale seria”), c’è anche tanta tenerezza per questi due giovani hikikomori sperduti in un’America ai loro occhi svuotata di qualunque senso e che, in definitiva, possono contare soltanto uno sull’altro.
Insomma, Richard Yates è un romanzo consigliatissimo per chi vuole sapere cosa succede di nuovo nella scena dell’East Coast americana, dove le atmosfere shoegaze (si pensi, per fare solo un nome, anche a gruppi come i The Pains of Being Pure at Heart) sono il vero fenomeno del momento.

 
 

TITOLO: Richard Yates

AUTORE: Tao Lin

EDITORE: il Saggiatore

COLLANA: Narrativa

PREZZO: 15 €

ANNO: 2011

PAGINE: 260

 
 
loading... loading...