Sherwood Festival 2022: Day 12 - “Maledetto lavoro!”

Da Grafica Veneta a Gkn: Sfruttamento, organizzazione e lotte nell'Italia della “ripresa” post-covid

28 Giugno 2022

Lunedì 27 giugno si è tenuto il secondo dibattito dell’edizione 2022 del Festival, intitolato Maledetto lavoro! Da Grafica Veneta a Gkn: Sfruttamento, organizzazione e lotte nell’Italia della “ripresa” post-covid. Hanno partecipato Massimo Carlotto (scrittore), Marta Fana (economista), Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica Gkn) e Gianni Boetto (portavoce di ADL Cobas). Ha introdotto e moderato Chiara Buratti (ADL Cobas Venezia).

La crisi pandemica prima e la forsennata ripartenza poi hanno prodotto modifiche strutturali nel rapporto tra capitale e lavoro, già segnato da profonde trasformazioni negli ultimi decenni. Una ristrutturazione non solo produttiva, ma che tocca l’intero paradigma della vita messa a valore.

L’aumento del lavoro povero e schiavistico, che attraversa anche i settori più digitalizzati, va a braccetto con uno dei più grandi impoverimenti di massa che la storia ricordi. Allo stesso tempo stanno emergendo nuove vertenze sociali e nuove ipotesi organizzative che attraversano una composizione di classe profondamente mutata. Per questa ragione assumono oggi un’importanza cruciale quelle battaglie come quelle per il salario minimo, per il reddito di base e per la democrazia sindacale nei luoghi di lavoro.

Qui potete trovare il podcast del dibattito.

 
 

    audio

loading... loading...