Live Report @Castello Festival - Padova 13/07/2022

Paolo Fresu, Rita Marcotulli & Jaques Morelenbaum

18 Luglio 2022

Mercoledì 13 Luglio, nella cornice suggestiva di Piazza degli Eremitani a Padova si è svolto uno dei concerti di punta del Castello Festival 2022 ovvero il live del carismatico Paolo Fresu (tromba, flicorno) affiancato dalla signora del Jazz Rita Marcotulli (pianoforte) e dal talentuoso artista brasiliano Jaques Morelenbaum (violoncello). È stata la prima data del tour e prima assoluta ed unica data nel Triveneto; non a caso l'appuntamento ha fatto registrare il sold-out con un pubblico entusiasta e partecipe.

Il trio di giganti magistralmente guidato dal carisma di un commosso Paolo Fresu, ormai un habitué a Padova, ha regalato alla platea un repertorio sontuoso con un range eclettico ma sempre ben librato tra un suono mediterraneo e carioca con il cinematic sound a fare da filo conduttore e colonna sonora.

La colonna sonora del trio ha fatto leva sul prezioso violoncello di Jaques Morelenbaum, come pochi in grado di interpretare lo strumento non solo per le mere linee di basso, le melodie e armonie altresì straordinariamente come strumento ritmico.     

Il raffinato repertorio ha spaziato tra l'eleganza di brani rivisitati con una nuova veste alle composizioni originali firmate dal trio stesso. Degni di nota alcuni dei momenti salienti come Vinodentro, brano intimista e poetico al tempo stesso, perfetto ponte tra il Brasile ed il Mediterraneo, poi Autoritratto composta dalla stessa Rita Marcotulli, l'eterea ed ariosa Ar livre (letteralmente aria libera) scritta da Jaques Morelenbaum, brano molto attuale.

Lo spettacolo si è concluso con due bis richiesti ad alta voce dalla platea presente, un degno epilogo di una tappa tra le più attese degli appuntamenti del Castello Festival di quest'anno.

 
 

Sito web Castello Festival 

Pagina Facebook Castello Festival

Photocredit: Fotoclub Padova

 
 
loading... loading...