Trasforma: il debut album de Il Collettivo Immaginario

L’uscita il 23 settembre per la label indipendente di Los Angeles Domanda

21 Settembre 2022

Con questo debut album intitolato Trasforma, fresco d'uscita il giorno 23 settembre 2022 per la label indipendente di Los Angeles Domanda, il Collettivo Immaginario proietta gli ascoltatori, oserei dire quasi a mo’ di teletrasporto, in un viaggio verosimilmente cosmico.

Per dare un po’ di info: il trio collettivo strumentale è stato fondato nel Nord-Italia dal batterista/producer Tommaso Cappellato, completato poi dal bassista Nicolò Masetto e dal pianista/organista Alberto Lincetto, in tre rappresentano una fucina creativa che porta ad esplorare il sound che li ha ispirati. 

Attraverso sperimentazioni che attingono al jazz moderno eclettico ed al funk dal sound afro-diasporico con un’attitudine hip hop strumentale, Trasforma infonde la verve delle acclamate esibizioni dal vivo del trio in un album dal sound e dalle forti tinte cinematografiche. 

Nel corso dei nove brani, l'ascoltatore viene catapultato in un soundscape di avanguardia pur rimanendo autenticamente “organico”. Da un lato si Trasforma,per l’appunto, non a caso la title-track e la composizione emblematica sono catalizzate dalle melodie del sontuoso pianoforte e dal groove infettivo della batteria, proprio come accade nel brano multi-ritmico conclusivo Aperture.  

Dall'altro le altre composizioni si completano al sound con le tinte celestiali dell'elegante Rhodes e dei sintetizzatori, dalle vibrazioni del basso e dalla batteria incessante che invitano l'ascoltatore ad abbracciare il sound cosmico.

I ritmi incalzanti ed i battiti frammentari di Ora Basta arricchiscono l'album con un sano funk ed un’ulteriore vivacità che si alternano a momenti più riflessivi e introspettivi nel slow-motion downtempo di Salice e l'onirica Pescatore.

Che altro aggiungere: siamo dinanzi ad un must-have album, altamente consigliato per tutti gli amanti del jazz funk di avant-garde (con un’attitudine hip-hop). Il debut album potrà essere ascoltato sia in vinile che ovviamente nel formato digitale ma soprattutto “ammirato” dal vivo nel coinvolgente live show de Il Collettivo Immaginario.

 
 

COLLETTIVO IMMAGINARIO - TRASFORMA 

Souncloud Preview / Bandcamp Page

Facebook / Instagram

Il Collettivo Immaginario è composto da:

Alberto Lincetto (PIANO, FENDER RHODES, SYNTHS)

Nicolò Masetto (BASS GUITAR, FLUTE, VOCALS)

Tommaso Cappellato (DRUMS, PERCUSSION, VOCALS)

 
 
loading... loading...