Snatura Rock del 30 ottobre 2022

Intervista a Blindur, agli Arva Vacua, a Gabriele Mitelli e ai Letatlin

14 Novembre 2022

h15.00 Intervista a Blindur
Blindur, ovvero Massimo De Vita, cantautore e produttore è tornato con il suo terzo album "Exit" che arriva dopo l'esordio omonimo del 2017 e il secondo album "A" del 2019. Dischi usciti tutti e tre per La Tempesta Dischi. Un lavoro impreziosito da diversi featuring d'eccezione e dalla profondità di Blindur che ama raccontare gli stati d'animo. E così si va dal supereroe che si chiede se verrà dimenticato come la prenderà. O il confronto tra presente e passato nel momento in cui si ritorna nella propria casa natale da adulti. Canzoni che portano a riflettere inquadrate come se ci avvolgessero raccogliendo tanti input intorno.

h15.30 Intervista agli Arva Vacua
"Tales from Holographic Seas" appena uscito per Lognofono Factory è l'EP d'esordio del trio ravennate Arva Vacua. Francesco "Fresco" Cellini al violoncello, Andrea "Andy" Para alle percussioni e Emilio Albertoni alla chitarra e l'elettronica. Ne parliamo con il fondatore del gruppo Francesco "Cesco" Cellini. Il violoncello sembra librare per tutto il tempo del disco, come osservasse la vita e i suoi chiaroscuri dall'alto, nella leggerezza del suo porsi, della sua melodiosità. C'è comunque delicatezza ed eleganza anche quando si mostrano gli spigoli o c'è una festa di percussioni o ancora la chitarra e l'elettronica ricamano il racconto melodico.

h16.00 Intervista a Gabriele Mitelli
Gabriele Mitelli alla tromba, il sax soprano, l'elettronica e la voce assieme a John Edwards al contrabbasso e Mark Sanders alla batteria e oggetti. Il risultato è stato l'ottimo "Three Tsuru Origami" disco uscito per We Insist Records. Ispirato da storie incredibili e da combattenti di diversi uccelli, Mitelli ci prende per mano e disegna queste trame compositive perfezionate da Edwards e Sanders e il loro estro. Entrare nei particolari con questa lente d'ingrandimento immaginaria e la melodia viva che rende tutto più coinvolgente.

h16.30 Intervista ai Letatlin
"Seaside" è il quinto album del duo Letatlin formato da Marc Mal de Vivre e Hans Plasma. Entrambi cantano, suonano le chitarre, sinth e programming. Marc Ma de Vivre però si occupa della parte noise e Hans Plasma suona anche il basso. Il disco è appena uscito per Resisto Distribuzione. Canzoni con melodie che sembrano attraversarsi l'una con l'altra, duelli emulati dai sinth, bassi che riaprono vecchi cassetti o atmosfere dark noise western per accompagnarci all'interno di vecchie pellicole. Ne parliamo con Marc Mal de Vivre.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...