Fuori norma - il conflitto delle passioni

Giovedì 17 Novembre 2011 - Intervista ad Umberto Galimberti a cura di Anna Poma (Festival dei Matti)

17 Novembre 2011

La redazione di sherwood.it, partner dell'evento, si è trasferita al Festival dei Matti.

Tutti i contenuti foto, video e audio saranno presto sul nostro sito

Primo evento di questi tre giorni di festival al Teatro Goldoni di Venezia. Anna Poma intervista Umberto Galimberti

"Consegnami il tuo abisso, lo riempirò di sonno"
 W. Szymborska, Foglietto illustrativo   

Apprendiamo a spassionarci con mille stratagemmi e scordiamo l'abisso che ci abita, insieme al corpo che di quell'abisso è custode e testimone. Apprendiamo a scansare lo squilibrio, la materia incandescente del nostro sentire, il clamore di sogni e desideri, la corsa sfrontata del nostro respiro, pur di plasmare una normalità che dia ordine e ragione al mondo condiviso. Lì dentro però siamo solo stranieri gli uni agli altri, solo stranieri di noi stessi. Ma non riusciamo a ricordarlo.Parleremo di questo.  

Umberto Galimberti è professore ordinario titolare della cattedra di Filosofia della Storia all'Università "Cà Foscari" di Venezia e psicoanalista di formazione junghiana. E' stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell'International Association for Analytical Psychology. Dal 1987 al 1995 ha collaborato con "Il Sole-24 ore" e dal 1995 a tutt'oggi con il quotidiano "la Repubblica".Pensatore coraggioso e appassionato, Galimberti ha dedicato molti dei suoi studi alle nozioni di simbolo, corpo e anima, ragione e follia mostrandone le fondamentali implicazioni nell'esperienza di sé e del mondo. Sulla scena contemporanea, dominata dalla tecnica, Galimberti, analizza poi la strutturazione dei poteri-saperi e il loro controllo sui destini individuali.È autore, tra gli altri, di Psichiatria e Fenomenologia, Feltrinelli - 1979, Il corpo, Feltrinelli - 1983, Psiche e techne.L'uomo nell'età della tecnica, Feltrinelli - 1999, I vizi capitali e i nuovi vizi, Feltrinelli - I miti del nostro tempo, Feltrinelli – 2009, Il segreto della domanda Feltrinelli-2011, Tra il dire e il fare.

Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, con Luigi Perissinotto, Mimesis, 2011.

Anna Poma, laureata in Filosofia e in Psicologia, dopo aver insegnato, in qualità di docente di ruolo di Filosofia e Storia, in un liceo classico della Provincia di Venezia, da molti anni lavora nel campo della salute mentale. E' stata consulente del D.S.M di Treviso per specifici progetti di de istituzionalizzazione. Nel 2002 è socio fondatore della cooperativa sociale Con-Tatto e a tutt'oggi ne è Presidente. Dal 2003 è portavoce del Forum Veneto per la Salute Mentale. Dal 2006 al 2010 è Coordinatrice d'Ambito della Consulta per la tutela della Salute del Comune di Venezia. Svolge attività di psicoterapeuta tra Venezia e Treviso e di formatrice in diverse istituzioni. Dal 1994 al 2000 collabora per le pagine culturali del "Secolo XIX" di Genova e, in seguito, per i quotidiani veneti del gruppo Repubblica-Espresso.

E' ideatrice e responsabile scientifico del Festival dei Matti.

 
 

Links utili:
www.festivaldeimatti.org

 
 

    audio

    foto

  • Intervista a Anna Poma e Umberto Galimberti
    Caricamento galleria...
  • Il Conflitto delle Passioni, Anna Poma e Umberto Galimberti
    Caricamento galleria...
loading... loading...