Password dimenticata?

Prosegue il Padova Jazz Festival

Claudio Fasoli "Four" Live Report

Teatro Verdi, Padova - 17 novembre 2011

18Novembre2011

Serata d'eccezione al teatro Verdi di Padova all'interno della rassegna "Padova Jazz".
Questa sera va in scena il sassofonista Claudio Fasoli, Veneziano ma molto conosciuto a Padova in quanto per ben otto anni direttore artistico del festival in cui compare stasera.
Claudio Fasoli è figura storica del jazz in Italia. Acquistò popolarità negli anni '70 con l'esperienza elettrica dei Perigeo, assieme al tastierista Franco D'Andrea ed a altri compagni di avventura. Nella versione "Four" si presenta con la chitarra elettrica e delle incursioni elettronica con delle forti connotazioni anche sul piano ritmico.
Ospiti della serata due musicisti di grande spessore ed esperienza, il trombonista Glenn Ferris e il trombettista Kyle Gregory.
Fasoli è riconoscibile per stile fin dalle prime note, con fraseggi composti da scale spezzate che spesso la chitarra segue all'unisono, un eco dei Perigeo. Nelle armonizzazioni orchestrali c'è molto rigore, forse un po' troppo per i miei gusti. La tensione tende a scemare nelle abbondanti improvvisazioni, dove le ritmiche sono più libere.
Le stesse improvvisazioni hanno corso il rischio di diventare debordanti, ma è il pericolo che si corre con un sestetto composto di ottimi musicisti. Sono comunque riusciti a trovare un compromesso per non risultare troppo pesanti, cosa non scontata.
Il concerto si fa assistere volentieri, con Fasoli che fa gli onori di casa lasciando volentieri lo spazio ai suoi ospiti, che puntualmente presenta.
A mio avviso le critiche che si possono fare sono riferibili alla disomogeneità delle composizioni, probabilmente da imputare al fatto che le stesse partivano da singoli musicisti. Mi è sembrato poi di cogliere una eccessiva tendenza nel mantenere il proprio "posto" come se ci fosse paura di sembrare troppo esuberanti e rubare la scena all'altro. Magari si poteva osare di più, ma capisco la cortesia.
Progetto che forse ha bisogno di un po' di rodaggio ma sicuramente onesto e di sicuro interesse per gli appassionati del genere.

CLAUDIO FASOLI FOUR
Claudio Fasoli saxes
Michele Calgaro chitarra
Lorenzo Calgaro contrabbasso
Gianni Bertoncini batteria
Featuring:
Glenn Ferris trombone
Kyle Gregory tromba

 
 

Links utili:
Padova jazz festival
Claudio Fasoli official page

 
 

    foto

  • Claudio Fasoli "Four" - Padova Jazz Festival - Foto di Gil Frison
    Caricamento galleria...
CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...