Sherbooks Festival 2024

Le voci delle case editrici indipendenti - Interviste

15 Marzo 2024

Durante lo Sherbooks Festival 2024 abbiamo avuto la possibilità di intervistare alcune delle case editrici indipendenti presenti, conosciamole insieme!

 

8tto edizioni 

8tto edizioni è una casa editrice indipendente di Milano che si propone di portare all’attenzione dei lettori italiani autori anglofoni, in particolar modo inglesi, scozzesi ed irlandesi, che si esprimono sia nella forma di romanzo sia di racconto. 8tto edizioni si concentra in particolari su autori al loro esordio oppure riscoperti dal recente passato, piccoli casi letterari colpevolmente trascurati che si distinguono, oltre che per il valore, anche per l’originalità che spesso devia dagli schemi tradizionali, aprendosi a scenari sperimentali, surreali, avanguardisti.

Agenzia Z 

Sorta sull’onda emotiva di una generazione cresciuta con lo Sci-Fi, più o meno weird, di X-Files, Twin Peaks, Stargate e Visitors, Agenzia Z guarda alla ricerca di quelle stesse sensazioni che hanno condizionato la crescita e lo sviluppo dei due fondatori. Non dobbiamo però guardare solamente a quelli che un tempo erano telefilm, e che oggi siamo abituati a chiamare “Serie TV”. Anche il mondo fantastico dei fumetti li ha sicuramente influenzati, come non ricordare tra gli altri l’Agenzia Alfa di Natahan Never. Fondamentalmente Agenzia Z è consapevole di potersi permettere il lusso di non porsi limite alcuno, forte del fatto che la fantascienza è stata, è e resta uno dei generi più creativi e liberi dell’intero panorama letterario. Reduci, almeno in parte, da una riuscitissima esperienza alla conduzione di una realtà indipendente in ambito musicale come È un brutto posto dove vivere, gli agenti F e M hanno deciso di creare una linea editoriale controculturale che guarda alla fantascienza in ogni sua declinazione, in ogni suo sottogenere, ma soprattutto cercando di utilizzare la più ampia gamma di linguaggi a loro disposizione.

Altreconomia 

È una casa editrice che pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina bio e sostenibile, alle inchieste. Oltre alla casa editrice comprende anche una rivista mensile e un’agenzia di comunicazione per il no profit. Promuove stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e della solidarietà. Una particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale. Si preoccupa anche di suggerire alternative, orientare consumi e sostenere comportamenti solidali per favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Si impegna a raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone i soprusi, le storture e le ingiustizie.

Balena Gobba 

Balena Gobba è una casa editrice indipendente fondata nel 2019 e dedicata alla letteratura illustrata per bambini, ragazzi e adulti, con particolare predilezione per le atmosfere magiche, gotiche e noir. Il nome della casa editrice fa riferimento alla megattera, cetaceo all'apparenza mastodontico e sgraziato in grado tuttavia di nuotare con agilità, di compiere acrobazie e di danzare. Allo stesso modo, Balena Gobba si concentra su tutto ciò che al primo sguardo appare anomalo, strano e deforme, e nell'idea che la scintilla capace di muovere il mondo sia invece proprio lì.

Cyrano

La Cyrano Comics è un'associazione culturale veronese dedicata al fumetto, nata da un gruppo di appassionati disegnatori e sceneggiatori nel 2008 e fucina di attività quali la produzione di una rivista trimestrale, Comics Factory, libri gioco per bambini, monografici, corsi di fumetto e laboratori per i più piccoli.

D editore 

D Editore è un progetto editoriale romano che nasce con l’intento di creare una classe di lettori aperti all'innovazione e al contempo cercare di capire il mondo in costante cambiamento. La casa editrice si interessa di cultural studies, di filosofia, di arte, di sociologia e anche di storie. Nel 2020 ha aperto una rivista, D Zine, nella quale invita autrici e autori ad approfondire alcuni dei temi che più interessano la casa editrice, o a raccontare le loro storie.

Elèuthera 

Nata nel 1986, Elèuthera, piccola cooperativa orgogliosa della sua dimensione artigiana, è un progetto culturale libertario la cui ragion d'essere è stata quella di dare un contesto originale e coerente alle tante riflessioni che, in modo non univoco, si propongono di cambiare la realtà a partire da una critica radicale del potere e del principio d'autorità.

Enciclopedia delle Donne 

L'Enciclopedia Delle Donne è una associazione di promozione sociale e una casa editrice fondata nel 2010 che cura una fitta lista di biografie, informazioni e materiali, consultabili nel loro sito internet, e di pubblicazioni editoriali, con l'obiettivo di promuovere la massima diffusione della conoscenza del valore e della storia delle donne.

Little Boy Lost 

Little Boy Lost è un gruppo di persone il cui scopo è valorizzare l’arte e la cultura, promuovendo autori, poeti, artisti, fumettisti, illustratori, disegnatori, ricercatori, studiosi, dilettanti e professionisti, affermati o emergenti. E lo fa attraverso mostre ed eventi, ed esperienze di micro editoria. La casa editrice cura attualmente una piccola collana di narrativa, una di umorismo, una di poesia contemporanea e una dedicata alle poetesse venete del Cinquecento.

Safarà 

Safarà Editore è una casa editrice indipendente di Pordenone dedicata alla pubblicazione di opere di narrativa e saggistica che spaziano negli ambiti letterari e disciplinari più diversi, perché lo spirito che la anima è la volontà di mostrare le interconnessioni esistenti tra tutti i rami e le molte vite dell’arte della scrittura. Si dedica alla narrativa, con particolare predilezione per autori contemporanei europei ed americani; con la collana Animalia esplora poi l’interazione tra animali umani e animali non-umani, coniugando opere provenienti dai campi disciplinari più diversi – quali fotografia, etologia, filosofia e biologia.

Settenove 

Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto.

 
 

Sherbooks è su:

Facebook , Instagram

Radio Sherwood è su:

Facebook , Instagram , YouTube

Puoi seguire di più anche sulle pagine del CSO Pedro:

Facebook , Instagram

 
 
 

    audio

loading... loading...