Oltre il Palco - Workshop di Giornalismo Musicale

A cura di Sherwood Webzine con Mirco Salvadori (Rockerilla) e Scissor Salad (etichetta indipendente)

4 Aprile 2024

Iscriviti qui!

https://forms.gle/iKLhyLB17M4ztLyL9

Informazioni logistiche:

  • Quando: sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

  • Dove: sede di Radio Sherwood, Vicolo Pontecorvo 1/a Padova (possibilità di parcheggio interno biciclette, parcheggio auto Piazzale Pontecorvo/Via Sanmicheli).

  • Modalità: dal vivo, non sarà possibile seguire in modalità telematica.

  • Termine Iscrizioni: entro mercoledì 17 aprile 2024 o comunque fino ad esaurimento posti.

  • Posti max: 25.

  • Prerequisiti: passione per la musica e la scrittura, interesse di avanscoperta nel mondo musicale attuale.

  • Costo: contributo libero all’ingresso a partire da €5,00 per il rimborso spese dei costi sostenuti.

  • Pranzo: sarà possibile pranzare in sede con pasti preparati dall’organizzazione (costi a parte), a tal fine basterà segnalarlo nel form d’iscrizione assieme ad eventuali regimi alimentari, allergie od intolleranze.

Consigli per i partecipanti: 

  • Per la parte laboratoriale sono caldamente consigliati l’utilizzo di un PC e di cuffie auricolari. 

DAY 1 - 20 aprile 2024 

ore 10.00 - Caffè e conoscenza 

  • Radio Sherwood e Sherwood Webzine, chi siamo?

  • Mirco Salvadori - Presentazione

  • Scissor Salad - Etichetta indipendente Padovana

fino alle ore 13.00 

  • Parte 1) 

a cura di Mirco Salvadori 

  • La critica musicale ieri ed oggi - dalla carta scritta al web;

  • Come l’industria musicale ha modificato il modo di fare giornalismo musicale;

  • Il giornalismo musicale indipendente.

        

 a cura di Scissor Salad

  • L’etichetta indipendente e la relazione col giornalismo musicale. L’esperienza della nuova etichetta Scissor Salads.

ore 13.00 - Pausa pranzo in sede

ore 14.00 - Ripresa del workshop

  • Parte 2) 

a cura della Sherwood Webzine e Mirco Salvadori

  1. Districarsi nel panorama del critico/giornalista musicale:

a1) la recensione 

Come si scrive una recensione? Che sia un singolo, un ep o un album nuovo, ci sono varie modalità da perseguire e tanti semplici consigli per non essere presi dall’angoscia di sedersi dinanzi ad un foglio (word) bianco.

a2) il live report

La dimensione live è certamente l’esperienza più appagante per il giornalista musicale, come si riesce a far percepire ai lettori non presenti o a far ricordare a quelli presenti il sudore del pogo o il sordo rumore degli applausi scroscianti su di un semplice scritto? 

a3) l’approfondimento

Non c’è per forza bisogno di una nuova uscita o di un live per poter parlare di musica in senso attuale. Le occasioni sono molteplici: anniversari, riscoperte del passato, avanscoperte nel mondo più underground, o perché no, per parlare dell’utilizzo di nuove tecniche musicali! Il segreto? Osare. 

a4) l’intervista

Sfatiamo un mito: non si intervistano solo gli artisti che si conoscono a 360°. Le interviste possono avere tante modalità (scritte, a telefono, su zoom, dal vivo) ed è necessario un certo tipo di “studio” precedente all’incontro con l’artista (che sia italiano o internazionale); qual è l’approccio professionale ma non rigido da tenere? Come fare una buona intervista in lingua straniera? Quali sono le eventuali differenze da considerare in una intervista con artisti stranieri?

ore 16.00 pausa caffè

  1. Tips per la costruzione di articoli efficaci e di qualità. Le regole del copywriting.

Occhiello, titolo, sottotitolo, tag, formattazione, immagini, audio, SEO, numero di caratteri, utilizzo di inglesismi, utilizzo delle similitudini musicali, gusti personali vs scrittura onesta ed oggettiva.

  1. Domande, dubbi, esperienze, aneddoti: condivisione di gruppo.

A fine giornata, verrà chiesto a tutti i partecipanti di optare - ai fini del workshop del giorno successivo - per una delle 4 tipologie di articoli presentati (dalla a1 alla a4) e di segnalare i propri gusti e affinità musicali.



DAY 2 - 21 aprile 2024

ore 10.00 - Caffè e conoscenza degli ulteriori ospiti presenti

ore 10.30 inizio del workshop con elementi interattivi (sorprese comprese!)

L’organizzazione procederà a distribuire l’oggetto della consegna ad ogni partecipante, tale sarà individuata in base alla tipologia di articolo prescelta il giorno precedente.

Sarà necessario per ogni partecipante impostare una “scaletta”, e procedere opportunamente a segnalare elementi di novità o peculiarità individuabili nell’oggetto della consegna.

L’organizzazione consegnerà ad ogni partecipante del materiale utile per la realizzazione del lavoro (biografia, ascolto, press kit).

ore 13.00 pausa pranzo

ore 14.00 inizio della restituzione collettiva del Workshop pratico

Ogni partecipante presenterà il proprio lavoro - anche mediante supporto digitale - cercando di individuare i punti di forza e le difficoltà presentatesi. 

A seguito delle presentazioni si procederà a dare consigli utili per modificare o migliorare il proprio lavoro. 

ore 18.00 aperitivo collettivo e musica con dj set!



__BIO

Mirco Salvadori 1956

 Nasce e vive a Venezia, dj e conduttore radiofonico indipendente dall'inizio degli anni '80 fino alla fine del primo decennio del 2000. Creatore assieme a Massimo Caner di “Nocturnal Emission”, storico programma radiofonico che ha avuto l'onere e l'onore di crescere molte generazioni di “ascoltatori coerenti”.   

Critico musicale (area elettronica, di ricerca, raramente rock)

Dal 1984 è collaboratore del mensile musicale Rockerilla

Freelance writer per varie webzine musicali tra cui Sherwood Webzine

Co-owner e art-director delle etichette digitali indipendenti Laverna e Falerna

Libero scrittore. Suoi racconti e articoli vengono pubblicati sulla rivista letteraria digitale Nazione Indiana e sulle riviste internazionali SUD e FOCUS-IN.

Ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti e liriche intitolata Hazkarà nel 2016 per la casa editrice non solo discografica 13_Silentes con l'apporto musicale di Gigi Masin e le fotografie di Stefano Gentile e Monica Testa.

È presente con un racconto scritto a quattro mani assieme a Francesco Forlani nella raccolta “Deaths in Venice” curata da Laura Liberale per Carteggi Letterari.

Presente con un suo intervento all’interno del progetto poetico espositivo “Inside-me” ideato e curato da Laura Liberale

Ha partecipato come scrittore, responsabile dell’aspetto letterario, ad “ALONE”: progetto discografico perpetuo e multidisciplinare di e con Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP Fedeli alla Linea, Consorzio Suonatori Indipendenti, Marlene Kuntz, Masbedo, Deproducers), musicista e produttore, un innovatore tra i più importanti nel panorama musicale italiano.

Ha scritto contributi per il progetto Majakovskij di e con Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli.

Ha pubblicato prefazioni e capitoli per libri quali:

Grafika 80!-Goodfellas,

VirginPrunes La Biografia-CRAC Edizioni,

Il Silenzio Dei Tuoi Passi-Silentes

L'Alfabetiere-Silentes,

Il Maroccolario-Libri Aparte

e molte altre pubblicazioni indipendenti.

In questo periodo, assieme al musicista  e sound artisit Federico Mosconi, presenta “Frammenti”, il reading di un suo racconto uscito su Nazione Indiana nell’ottobre del 2023.

- Suono - Federico Mosconi

- Scrittura e Spoken Word - Mirco Salvadori

Facebook - www.facebook.com/mirco.salvadori

Instagram - @mircosalvadori

X - @gm_mirco

Linkedin- Mirco (Gesuà sive Salvadori) Salvadori

Contributor - Rockerilla Music Magazine - www.rockerilla.com

Laverna Net Label co-owner/art director - www.laverna.net

Freelance Writer - Nazione Indiana www.nazioneindiana.it / Webzine @ www.sherwood.it / SUD rivista internazionale

Creative Writer - Progetto ALONE Vol. 1 2  3  4 di e con Gianni Maroccolo - https://www.facebook.com/giannimaroccolo.official/

 
 

Per informazioni scrivici via mail o WhatsApp

Mail [email protected]

WhatsApp 3423641809 (Rossella)

Iscriviti qui!

https://forms.gle/iKLhyLB17M4ztLyL9

 
 
loading... loading...