Domenica 04 Marzo
dalle 18.30 alle 21.30 
@ C.S. Bocciodromo 
Via Rossi, 198 - Vicenza  

L' Assemblea 8 marzo: we want sex presenta:

“La dieta è il piu’ potente sedativo politico della storia delle donne. Una popolazione con una simile tranquilla ossessione è una popolazione facilmente manipolabile.”

Naomi Wolf - Il mito della bellezza

Come l’immagine della bellezza è usata contro le donne

Bella tutta!

Spettacolo di e con

Elena Guerrini
durata 50’

Un monologo divertente, feroce e commovente sulla schiavitù nei confronti del modello di bellezza dominante e omologante, al quale si contrappone quello imperfetto, ma gioioso e liberatorio, incarnato da Winnie al grido di Bella Tutta! Elena Guerrini attrice e autrice anticonvenzionale prende di mira l’ossessione per le diete e il mito della magrezza. Lo fa con irriverenza e autoironia, prestando la sua voce e il suo corpo felicemente in sovrappeso alla protagonista e alter-ego Winne Plitz, sulla falsariga della Winnie beckettiana di Giorni Felici. ”E’ vero che il nero sfina, il rosa ingrassa e i tacchi slanciano?” si chiede Elena–Winnie nel suo tutu’ rosa fucsia. Circondata da riviste femminili e palloncini, mentre estrae da una grande borsa una serie di oggetti, tutti rigorosamente rosa: Barbie-feticcio, occhiali, spazzole, specchi, abat-jour, scarpe e bijoux. Oggetti che, più che posseduti da lei, la possiedono imprigionandone l’identità in una serie di cliché. Elena Guerrini alterna la battuta all’invettiva, dalla “Rosalina che piace grassottina” di Fabio Concato, ai secchi e crudeli dati statistici sul business della bellezza, dalla chirurgia plastica alle diete-capestro. E dalla risata si passa al coinvolgimento emotivo, toccando i tasti segreti di ogni donna. “Siamo descritte dai media come campionesse dell’incastro”, dice Elena Guerrini. “Sempre di corsa dal lavoro alla palestra, su tacchi a spillo 12cm” Seguendo un modello unico di bellezza, siamo lanciate all’inseguimento della perfezione assoluta. Ma ci crediamo veramente?”. Lei, divertendo il pubblico, instilla il dubbio e lancia la parola d’ordine sovversiva: “Bella tutta!”. Compresi i difetti, che ci rendono uniche, irripetibili. Un monologo lucido, divertente e commovente, mai banale attraversato da una ironia disincantata che offre al pubblico consapevolezza.

Elena Guerrini
autrice, regista e attrice, ha iniziato la sua esperienza artistica nel 1994 con il Teatro della Valdoca di Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri negli spettacoli Ossicine e Fuoco Centrale. Ha proseguito con la compagnia di Pippo Delbono con cui ha condiviso un percorso di formazione come attrice-creatrice partecipando alle tournée internazionali dal 1997 al 2008. Dal pluripremiato Barboni (Premio Ubu 1997) a Guerra, Esodo, Gente di plastica e Urlo. Parallelamente al teatro, la Guerrini ha lavorato con autori cinematografici. Nel film di Pupi Avati Il testimone dello sposo, con Giuseppe Bertolucci ne Il dolce rumore della vita, con Pappi Corsicato nel cortometraggio I vesuviani e con il messicano Alfonso Arau nel film L’imbroglio nel lenzuolo. Laureata al Dams e’ stata allieva di Giuliano Scabia e Gerardo Guccini; da un anno porta avanti un percorso autonomo di studi tra teatro, scrittura, memoria e natura, corpo, ambiente. I suoi spettacoli sono: La cucina erotica, performance per uno spettatore alla volta; Orti Insorti, narrazione di teatro civile sulla civiltà contadina; Bella Tutta! i miei grassi giorni felici, con la collaborazione di Andrea Virgilio Franceschi alla regia. Altre notizie biografiche e sugli spettacoli di Elena Guerrini in Frontiere di teatro civile di Letizia Bernazza, Editoria&Spettacolo Edizioni. 

 
 

Link Utili:

www.bellatutta.blogspot.com

 
 
loading... loading...