Sabato 29 settembre - Portobuffole (TV)

>

Bersi la Musica Elettronica” è un Festival/Concorso con il quale Diserzioni collabora dalla prima edizione e nato dalla passione di un gruppo di ragazzi per il vino e per la musica elettronica.
Nato per costruire un riconoscimento delle passioni in comune e anche della cosa comune, dall’aria all’acqua al cibo del proprio territorio fino alla cosa comune legata alla produzione musicale informatizzata e alle reti. “Bersi la musica elettronica” ha avuto il merito di riattivare una sensibilità che nell'estremo nord est produttivo si è un po’ persa, una sensibilità che resiste contro la distruzione dei sapori, ma anche contro l’annichilimento dei saperi e soprattutto contro quella deprivazione sensoriale che ci porta a non godere della nostre facoltà di udire, di vedere, di tastare, di gustare e di annusare.

Il festival «Bersi la musica elettronica» quest’anno cambia sede e si sposta a Portobuffolè in provincia di Treviso e si terrà sabato 29 settembre con inizio alle ore 18 con l'electro set di Superbeppedj.

 

Gli artisti che partecipano al festival/concorso sono:

Alessandro Parisi - Pordenone:
“Influenze esoteriche in un'elettronica di stampo analogico proposta live con voci dall'oltretomba ed evocazioni a civiltà passate. Definisce il suo sound un misto di Italo-Horror ed Ancient-Steampunk, con richiami a colonne sonore di B Movie anni '80.”
Davide Vettori - Villorba (TV):
"Visione Cosmetica è un album che vi farà ballare e sudare tossine con il cervello aperto, ricettivo e riflessivo: una scossa al cuore ed alla coscienza."

Daniele Sciolla - Dronero (CN):
"Uno dei lavori più freschi e meglio curati dell'ultimo periodo in fatto di materia elettronica."Rockit
"Un elettronica davvero perfetta, che ti dissocia lentamente e piano ti fa sciovolare sulla realtà come se fossi su un tappeto magico." Breakfastjumpers
Paolo Paolacci – Fiumicino (RM):
“Dopo varie esperienze musicali che passano dal progressive rock alla lirica, riapproda nel mondo dell'elettronica e nello specifico nell'ambient music. Una rinascita artistica che esprime attraverso l'album "Ad Vitam Reditus" prodotto dalla TibProdItaly. Una ricerca sonora che si sposa con altre forme artistiche come la poesia (Daniele Amenta), l'artvideo (May/a), la pittura e il teatro (la collaborazione con Giuseppe Farina). Attualmente collabora con Mono-Drone e con il gruppo pop elettro Luce Clara.”
Molven – Padova:
“Da un lungo percorso di ascolti musicali che parte dalla scena wave/industrial nella metà degli anni '80 e prende in pieno la nascita della scena elettronica di inizio '90, costruisce ed alimenta vari progetti legati alla realtà locale, nei suoi dj-set come nei suoi live-set (sotto lo pseudonimo "Molven") cerca di tracciare un percorso musicale in equilibrio tra una dimensione più emozionale/introspettiva, tra tappeti, drones e ricerca sonora, e una più "mentale", tipica di certa elettronica-IDM con complicazioni ritmiche e compositive.”
Mono-Drone – Roma:
“7 album in 20 anni che spaziano dalla sperimentazione elettronica al noise. Numerose collaborazioni internazionali e tourneè con gruppi ed artisti che si snodano tra l'elettro pop ed il folk. Le ultime esperienze, tra le quali quella con l'arpista finlandese Robert Krieger che ha dato origine ai Mad Birdies, si muovono tra arie folk, drones ed atmosfere etno-trance.”

 

Ci sarà oltre al contest di musica elettronica una “gara eno-gastronomica” con menu convenzionati per Bersi La Musica dai locali del piccolo comune trevigiano.

La miopia dell’udito, la miopia del palato, la miopia dell’olfatto, la miopia del tatto, nella nostra società sono preoccupanti tanto e forse ancor più preoccupanti della miopia della vista. Quindi ben vengano iniziative come questa che attivano i sensi nel nostro agire e che quindi da senso al nostro agire.

 
 

Bersi la musica 2012

 
 
loading... loading...