30 agosto 13:45 - Sala Grande
31 agosto 15:45 - PalaBiennale
Piccola patria è il nuovo film di Alessandro Rossetto: un’opera corale, un potente ritratto di una periferia del mondo e immagine di un piccolo universo di attorcigliata e distorta fascinazione.
Trama
Ambientato in un fuligginoso, fangoso e torbido Nordest, il nuovo film di Alessandro Rossetto è un racconto di disperata vitalità. La storia di due giovani ragazze, di un immigrato albanese e del tessuto sociale e territoriale, tra città e campagna, dove si muoveranno e cresceranno le loro esperienze di “vita ai margini”, si alimenteranno i loro affetti, si agiteranno i loro sogni inseguiti a ogni costo, anche a scapito della vita stessa.
Luisa e la sua migliore amica Renata ricattano sessualmente Menon, usando per i loro scopi l'ignaro Bilal, giovane fidanzato albanese della protagonista. Ma l'intreccio si complica: Carnielo, migliore amico di Menon e padre di Luisa, non sa del ricatto messo in atto dalla figlia. Con Menon, Carnielo condivide un’amicizia grezza e dai tratti xenofobi, di cui anche Bilal sarà vittima. Il ricatto si insinua, sconnesso e pericoloso, i giovani maneggiano una cosa più grande di loro.
Interpreti:
Maria Roveran, Vladimir Doda, Roberta Da Soller, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Diego Ribon, Nicoletta Maragno, Giulio Brogi, Mateo Cili.
Diretto da: Alessandro Rossetto
Scritto da: Caterina Serra e Alessandro Rossetto
Sceneggiatura: Caterina Serra, Alessandro Rossetto e Maurizio Braucci
Produttore: Gianpaolo Smiraglia (Arsenali Medicei) e Luigi Pepe (Jump Cut)
Links utili:
http://www.arsenalimedicei.it
http://www.jumpcut.it
Piccola patria su FB
Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.
Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.