Snatura Rock del 16 febbraio 2014

Intervista a Sleeping Tree, G-Fast e Yumma Re

18 Febbraio 2014

h15.15 Intervista a Sleeping Tree
Dopo l'esordio "Leaves and Roots" (12rec.net 2008) e dopo l'ep "Stories" (Autoprod. 2011), "Painless" è il nuovo disco solista di Giulio Frausin, già bassista nei Mellow Mood. Il suo percorso personale è nelle grazie della poetica acustica, diversamente quindi dalla festosa attitudine reggae della band principale, ma per sua particolarità nelle sfumature della voce si notano chiaroscuri reggae, raggamuffin che aumentano la bellezza e l'intimità delle canzoni. Un disco prezioso con una cover di "Nowhere" di Elliot Smith che sentiamo giusta tra queste ballate, quasi fosse approvata dallo spirito del grande cantautore americano scomparso troppo presto. "Painless" è uscito per La Tempesta International.

h16.00 Intervista a G-Fast
Gianluca Fasteni, semplificato G-Fast, suonava con una chitarra a tre corde e così aveva provato a sperimentare nuove strade esordendo come G-Fast con "Dancing with the freaks". Adesso è tornato alle sei corde con il proseguo "Go o M.A.R.S." e dentro ci trovate, la sua meravigliosa voce blues che guida canzoni di una profondità e una disperazione commoventi. Storie di viaggi interiori che alle stroncature della vita scelgono di sorridere, ma anche di piangere per conservare in una scatolina preziosa le proprie lacrime per ricordarsi del sentire, provare ed emozionarsi. Il disco è uscito per La Fabbrica.

h16.30 Intervista a Yumma Re
"Sing Sing" è il secondo album di Yumma Re, passati dal trip hop degli esordi (Eden - Monochrome Rec. 2008) alla new wave in un coledoscopio di immagini crude ma chiare e dissacranti. Racconti di vita vissuta da chi si guarda attorno e s'incupisce e si strazia. Luigi Nobile è il cantante del gruppo e dona un'impronta forte alle canzone per la sua voce molto rock Americana. Le influenza confermano i suoi picchi emotivi più significativi, come ad esempio "Sing Sing ballad" ricorda i Rem. E altre canzoni rimandano a Leonard Cohen e Lou Reed e tanti amati dal gruppo costituito da Luigi e i suoi fratelli Umberto e Francesco. Mario Buoninfante e Berniero Bardascino completano il quintetto. Il disco nuovo è co-prodotto da Monochrome e Tipping The Velvet.

 
 

    audio

loading... loading...