Festa/vetrina del teatro contemporaneo veneto

>

Inizia giovedì 9 giugno 2011 a Mestre il "numero uno" di SGUARDI festa/vetrina del teatro contemporaneo veneto, la rassegna delle migliori produzioni teatrali professionali nel territorio regionale ideata dall'Associazione Produttori Professionali Teatrali Veneti con il sostegno della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e della Fondazione di Venezia/Euterpe Venezia che per tre giorni, dalle 10 alle 22.30, proporrà a pubblico e operatori 24 spettacoli in 7 sedi diverse tra il centro storico e la terraferma.

Ricordiamo anche che l'8 giugno 2011 presso la sede della Fondazione di Venezia la vetrina sarà anticipata da SGUARDIlab, il primo laboratorio rivolto agli operatori teatrali dal titolo Il teatro del territorio con lo scopo di tracciare, elaborare e condividere riflessioni ed idee sulla sostenibilità delle arti teatrali nei territori della Regione del Veneto. Il laboratorio è aperto al pubblico e vedrà, tra gli altri, gli interventi di: Renato Quaglia, Vitaliano Trevisan, Cristina Palumbo, Pierluca Donin, Maria Teresa De Gregorio, Labros Mangheras.

Il programma della rassegna, selezionato da un comitato artistico presieduto dal critico Andrea Porcheddu, si aprirà giovedì mattina alle ore 10.00 al Teatro Aurora di Marghera con un importante debutto nazionale: quello della nota compagnia vicentina La Piccionaia-I Carrara con Storie in Tazza. Goldoni raccontato ai ragazzi per la regia di Carlo Presotto, spettacolo che incanterà grandi e piccini, unendo la tecnica del teleracconto con quella dell’attore di tradizione. Il debutto sarà seguito alle 11.45 al Teatro Momo dalla ricerca tagliente della compagnia Teatro del Lemming di Rovigo con Momo, per la regia di Massimo Munaro. Lo spettacolo, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende, parla di una bambina che, con la forza dell’innocenza e dell’immaginazione, si ribella ai ritmi di vita e alla freddezza della società moderna. Alle 13.45 al PalaPlip sarà la volta di una nuova proposta under 30, quella dei giovanissimi Epimorph, con Empire[O]il, teatro performativo, basato su una installazione multimaterica decisamente originale, dedicato al petrolio: l'”oro nero” che da risorsa essenziale si è trasfigurato in una diabolica ossessione, innescando meccanismi di conflitto e corruzione.

Il programma proseguirà poi con una novità assoluta di SGUARDI 2011: “Colpo d’Occhio” a cura di Andrea Porcheddu, sezione trasversale e aperta, che raccoglie lavori ancora in divenire, prove aperte, assaggi di lavoro, letture di testi inediti della durata di 20 minuti ciascuno. Il 9 giugno alle 15.45 al Teatro Momo sarà possibile vedere: Ghiaccio della compagnia Teatro Capovolto con la la performer astratta Marika Tesser, Senza Titolo del Teatro Comunale di Occhiobello, una surreale e divertentissima lezione scolastica in cui il povero docente è costretto a fare tutte le materie, aspra denuncia della condizione in cui versa la scuola pubblica, Der Prozess, da Il Processo di Kafka della compagnia padovana T.P.R. - C.U.T. e Bolle, soliloquio nevrotico e tagliente proposto da Theama Teatro.

Alle 18.30 al Centro Culturale Candiani sarà poi la volta del raffinato e commovente lavoro del burattinaio, fondatore del Teatro della Marignana, Gigio Brunello: Vite senza fine. Storie operaie del Novecento, un viaggio nella memoria di un paese che rischia di sparire per sempre. Il programma della giornata si chiuderà quindi con un gran finale, all'insegna dell'innovazione e la ricerca: alle 21.00 al Teatro Toniolo i veronesi Babilonia Teatri, proporranno il nuovo dirompente lavoro sulla morte, tabù della società contemporanea occidentale, The End e, a seguire, un "Fuori programma": lo spettacolo Piccolo mondo alpino di Marta Dalla Via, il lavoro vincitore del premio Kantor prodotto da CRT Centro di Ricerca per il Teatro. Vedremo solo una parte, seppur significativa, del lavoro che non è una produzione veneta, ma parla profondamente e acutamente delle comunità montane del Veneto.

Ideato dall'Associazione PPTV, con il sostegno della Regione del Veneto del Comune di Venezia e della Fondazione di Venezia/Euterpe Venezia, SGUARDI è un nuovo festival pensato per coinvolgere sia pubblico che addetti ai lavori con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto sulla vivacissima realtà teatrale veneta, in costante movimento e continua crescita, e allo stesso tempo istituire un momento di visibilità nel panorama nazionale di ciò che viene prodotto in Veneto.

 
 

Links utili:
www.sguarditeatro.it
[email protected]

 
 

    audio

loading... loading...