Snatura Rock del 2 marzo 2014

Intervista a Sbizza E La Microrchestra, ai Plastic Made Sofà e ai Saluti Da Saturno

3 Marzo 2014

Intervista a Sbizza E La Microrchestra (h15.15)

Massimo "sbiZZa" Bevilacqua, dopo "Tinamo" del 2010, torna con il secondo episodio del suo progetto con una band/ Microrchestra sempre più definita. Il disco nuovo "Mille inverni più di me" già dal titolo brucia di passione per la vita, i sentimenti veri chiari all'orecchio di chi ascolta sia per le musiche che per le parole: come in un libro sono ben delineati i colori del paesaggio, il profumo dei luoghi, l'intensità, l'esultanza e il corso dell'amare ed essere amati. Piccoli attimi ingigantiti dall'anima poetica di Max Bevilacqua già conosciuto per i Milaus e già alle prese con le poesie dalla musica, dentro la musica e fuori la musica. Ci inchiniamo a tanta bellezza.

Intervista ai Plastic Made Sofà (h16.00)

Nel 2010 con il loro esordio "Charlie's Bondage Club" ci eravamo trovati di fronte ad una super band divertente di derivazione brit pop. I Plastic Made Sofà hanno fatto il bagno in un mare di ascolti psichedelic rock e sono tornati diversi, più maturi, ma sempre bravi e impeccabili con questo splendido "Whining Room". Il ritmo della batteria spinge sulle melodie e gestisce l'organizzazione emozionale delle canzoni che passano da un suono da carillon alla tensione serrata e, come dicevamo, psichedelica. Non manca neanche il pop (Two Grains in Outer Space) che ricorda l'attitudine dell'esordio. Ne parliamo con Federico Laini.

h16.30 Intervista ai Saluti Da Saturno

Free jazz cantautorale per il terzo disco di Mirco Mariani aka Saluti Da Saturno. Il disco nuovo "Dancing Polonia" ha dentro i film di Aki Kaurismaki, Paolo Benvegnù, il profumo di strumenti toccati col cuore e la passione di chi li ama. Giochi di luce chiaro scuri, tra lucentezza e malinconia. Il pianoforte, la voce di Mirco, il mellotron, il theremin, il clavincembalo, le chitarre acustiche, ritmi di bassi, i dischi di Massimo Simonini e qualche tocco magico del compositore e chitarrista Arto Lindsay. Un disco ricco ricco che lasciamo pronto all'uso per un altro bel po'.

 
 

    audio

loading... loading...