La Tana dello Studente e la Palestra Popolare Galeano vi invitano ad una giornata di festa e socialità

>


Mercoledì 29 aprilepiazza Portello, Padova



Portello Wake Up! - Festa del Portello Solidale


I ragazzi della Palestra Popolare Galeano e La Tana Dello Studente vi invitano ad una giornata di festa e socialità in Portello.

Vivendo questo quartiere ogni giorno sentiamo necessario creare interazione tra studenti, abitanti, lavoratori, bambini.. ­
Non crediamo che una città vuota e silenziosa sia sicura e rifiutiamo il concetto di degrado associato alle persone. 

Il degrado è dove si chiudono gli spazi e si rendono inospitali le piazze, per questo abbiamo pensato di concentrare in una grande giornata tanti progetti che quotidianamente attraversano il Portello e Padova, in un momento festoso.



Programma della giornata:

ore 16.00

Giochi per bambini e giocoleria, esibizioni sportive e lezioni di prova di Muay Thai, Pizzica e Balli Caraibici

ore 17.00

Laboratorio per principianti di fotografia digitale (porta con te la macchinetta) a cura di Sherwood Foto 

ore 18.30

Presentazione di Ritagli, reading e live drawing in musica presentato dalla rivista indipendente La Marionetta 

ore 19.30

Esibizione dei Massima Tackenza con il loro nuovo album


Durante la giornata presentazione di tanti progetti e attività: il Cenaforum Psicoattivo, le ripetizioni popolari e la scuola di italiano Liberalaparola, lo sportello per i problemi abitativi ASC Padova , il Coordinamento Studenti Medi Padova, il mercato dei produttori locali "Campi Colti", i progetti del Collettivo S.P.A.M., il nuovo numero della rivista "La Marionetta" sulla città, i progetti della polisportiva San Precario e le idee dell’associazione Carichi Sospesi.


#occupydegrado

Quante volte ci siamo guardati attorno e non abbiamo riconosciuto il quartiere? Quante volte abbiamo sentito parlare da parte delle amministrazioni comunali di lotta al degrado, portando soltanto ad un peggioramento della qualità delle vita del Portello?

La zona centrale di Piazza Portello è diventata uno spazio vuoto. Studenti, commercianti, residenti e migranti hanno convissuto negli anni rendendo vivo e dinamico il Portello, partecipato dal continuo scambio tra queste differenze. Dopo anni di crisi economica e di ordinanze per la cosiddetta sicurezza, tuttavia, abbiamo assistito ad uno svuotamento dai suoi abitanti, ad una presenza sempre più ridotta degli studenti e all'esclusione delle diversità. Lo svuotamento è stato poi ulteriormente aggravato dagli svariati modi di progettazione di Piazza Portello senza render conto dei reali bisogni e dei desideri di coloro che quotidianamente ci passano o vivono nei dintorni.

Vediamo come sia difficile pensare alla solidarietà e ad un miglioramento della vita di quartiere. Eppure, in questi mesi abbiamo visto che una possibilità di interazione nel quartiere esiste: le realtà autogestite della Tana dello Studente e della Palestra Popolare hanno rappresentato dei punti di riferimento per l’aggregazione dei giovani e degli studenti. Il primo passo della lotta al degrado, è restituire ai suoi cittadini spazi urbani aperti alle relazioni nel quartiere; perché il degrado si combatte non lasciando dei luoghi chiusi e fatiscenti all'abbandono

Vogliamo invitare tutto il quartiere ad una festa di presentazione dei vari progetti che abbiamo portato avanti in tutto questo periodo, con lo spirito che li ha sempre caratterizzati, e di intrattenimento. Vorremmo che fosse un momento in cui Piazza Portello sprigioni energia e venga usata dagli abitanti per quella che dovrebbe essere la sua funzione principale: far incontrare le persone e condividere. Portiamo in piazza le nostre sedie, dei tavoli, tutto quello che manca e che è necessario per renderla vivibile; condividiamo il cibo, la musica, lo sport. Iniziamo a far risvegliare il quartiere e a mostrare la sua ricchezza solidale.

 
 

Links utili:

La Tana dello Studente
Palestra Popolare Galeano
Evento FB

 
 
loading... loading...