Una collaborazione tra Radio Sherwood, Lautoradio e Ya Basta Perugia

>

Venerdì 30 Novembre - Sabato 1 Dicembre

Sala Miliocchi, Corso Garibadi 136, Perugia

 

 

Open Radio
Stage di regia e speaking radiofonici

 

 

Lautoradio, in collaborazione con Radio Sherwood e YaBasta Perugia, organizza uno stage formativo per approcciarsi allo strumento radio in maniera consapevole e competente.

Questo stage è un progetto ambizioso che non nasce però dal nulla.
Lautoradio ormai 4 anni sperimenta e approfondisce varie forme di comunicazione, proprio perché consapevole di come la sfida del cambiamento passi soprattutto da questo (nuovi linguaggi, nuovi strumenti comunicativi ecc).
Una informazione che si colloca dentro la dimensione dei movimenti sociali, con lo sguardo sempre rivolto verso le forme di resistenza, auto-organizzazione e partecipazione; sono questi alcuni degli aspetti che caratterizzano questo progetto.

Come al solito siamo partiti ponendoci delle domande: cosa vuol dire fare radio oggi? Si può parlare ancora oggi di radio di movimento? E in particolare qual è il ruolo di queste all'interno di una società sempre più molecolare e interconnessa?
Di questo e altro discuteremo nell'introduzione durante il primo giorno di stage.

Nella seconda giornata invece ci addentreremo nella parte più propriamente tecnica.
Due i blocchi che abbiamo individuato: uno dedicato alla regia radiofonica, che approfondirà temi quali il funzionamento di una radio, il ruolo e i compiti del regista, le dinamiche del suono ecc.; un secondo blocco invece dedicato alla costruzione ed alla conduzione del programma, quindi quali sono gli stili di radio, come si pianifica una scaletta, come si gestisce un'intervista, come si gestiscono situazioni problematiche e molto altro ancora.

A conclusione di questo percorso metteremo in pratica quanto appreso, con la costruzione e registrazione di una vera puntata radio, disponibile successivamente sulle piattaforme di Radio Sherwood e Lautoradio, ideata e realizzata insieme, a più mani e più voci.

Ci auguriamo che questo stage trasmetta, oltre che un bagaglio di competenze e conoscenze tecniche, anche uno stimolo ad approcciarsi alla radio, sotto i più svariati aspetti (musica, approfondimenti, notizie, ecc).



Programma delle due giornate:


Venerdì 30 novembre
h. 16.30 | Introduzione, cosa vuol dire fare radio e qual è oggi il suo ruolo, con interventi telefonici di altre radio del panorama nazionale.

Sabato 1 dicembre
h. 10.00 | Stage regia radiofonica
h. 15.00 | Stage speaking radiofonico


venerdì e sabato
h. 19.00 | aperitivo + dj set delle radio



Importante: 
partecipazione a posti limitati
Per ISCRIZIONI: inviare un messaggio alla pagina de Lautoradio, clicca qui

 
 

Links utili:

Evento FB

Lautoradio su FB

 
 
loading... loading...