Password dimenticata?

Mercoledì 1 luglio 2015 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

Intervengono gli autori Maria Rosaria Marella e Giovanni Marini

>

Mercoledì 1 luglio 2015

ore 19.30

Di cosa parliamo quando parliamo

di famiglia

Sherwood Festival 2015
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood15

presso lo stand Zoom Out

Intervengono gli autori Maria Rosaria Marella (ordinaria di Diritto privato nell'Università di Perugia) e Giovanni Marini (ordinario di Diritto privato comparato nell'Università di Perugia)

Che cos’è la famiglia? Come e perché diventa un’istituzione giuridica? E quale tipo di comunità familiare è ‘famiglia’ per il diritto?

Ne discuteremo assieme a gli autori di “Di cosa parliamo quando parliamo di famiglia”, che nel loro volume analizzano in modo critico la famiglia quale prodotto del diritto positivo degli Stati e straordinario strumento di governo della società.
 
Andremo a scoprire che ruolo svolge nella disciplina dei rapporti interpersonali, sessuali e intergenerazionali, strutturando precise relazioni di potere fra i generi e costruendo identità e ruoli sociali che coinvolgono gli individui e i gruppi fino a incidere sulla fisionomia delle comunità nazionali.
 
Maria Rosaria Marella è ordinaria di Diritto privato nell’Università di Perugia. Si occupa di teoria critica del diritto, di teoria femminista e di diritto dei beni comuni.
 
Giovanni Marini è ordinario di Diritto privato comparato nell’Università di Perugia, dove dirige il Dipartimento di Giurisprudenza. Le sue ricerche più recenti riguardano la globalizzazione del diritto e la costruzione delle tradizioni giuridiche.
 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...