5 luglio ore 18.30 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

Entre la luz y la sombra

>

5 luglio

Sherwood Festival 2014

Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood14

ore 18.30

Sherwood Tv

Cosa sta succedendo nelle comunità zapatiste in Chiapas, Messico?

Il cammino dell'autogoverno indigeno resiste alle provocazioni paramilitari mentre il Subcomandante Marcos annuncia che Marcos non ci sarà più.

Ne parliamo con:

Andrea Cegna e Alberto “Abo” Di Monte, autori di "20zln" - Vent’anni di zapatismo e liberazione edito da AgenziaX

Daniele Fini, di ritorno dal Messico

Vilma Mazza, Associazione Ya Basta

Il 2 maggio nella comunità zapatista de La Realidad viene ucciso dai paramilitari Galeano, base d'appoggio zapatista e maestro dell'Escuelita Zapatista. Dopo meno di un mese il 24 maggio 2014 nella comunità, cuore dello zapatismo, si ritrovano in migliaia con la presenza della Comandancia e degli insurgentes dell'EZLN per rendere omaggio a Galeano e chiedere non vendetta ma giustizia. L'evento sarà ricordato anche perchè il Subcomandante Marcos annuncia la sua fine come Marcos.

L'evento ha mostrato soprattutto che gli zapatisti sono tanti e che la loro esperienza ribelle non si lascia intimidire dalle continue aggressioni, anche di tipo militare, che il governo messicano sta portando avanti nel tentativo di distruggere la loro organizzazione. Forse è proprio questo il messaggio più importante che ci giunge da La Realidad, e che in un certo senso ribadisce Marcos con le sue ultime parole pubbliche, quando comunica che a seguito dei cambiamenti e delle evoluzioni che si sono dati in questi anni nell'organizzazione delle comunità zapatiste, la sua figura non ha più senso di esistere.

Questo per ribadire, a chi ancora non lo avesse capito, che i veri protagonisti nei territori ribelli del Chiapas sono le migliaia di uomini e donne che nella loro quotidianità, all'interno di un clima di guerra formalmente non dichiarata e di provocatorie aggressioni, costruiscono collettivamente e mettendosi in gioco in prima persona nuove forme di governo e di vita, rappresentando un importantissimo esempio per tutti coloro che nel mondo lottano per un cambiamento radicale, contro le ingiustizie e contro il sistema capitalista.

 
 

Links utili:
Tra la luce e l'ombra. Il saluto del Subcomandante Marcos
Il Subcomandante Marcos annuncia la sua scomparsa
Tutti gli articoli sull'Ezln
enlacezapatista.ezln.org.mx

 
 
loading... loading...