Password dimenticata?

Venerdì 04 luglio 2014 - Park Nord Stadio Euganeo - Viale Nereo Rocco - Padova

1 € può bastare

Venerdì 04 luglio 2014

Fermenti Sonori


Sherwood Festival 2014

Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood14


1 € può bastare

All'interno di Fermenti, il festival dei birrifici indipendenti, la musica ed il teatro invaderanno le strade dello Sherwood Festival


6 cantautori:

Edoardo Cremonese

Edoardo Cremonese (già Edo), classe 1986, è un padovano purosangue che dal 2009 vive a Milano. A 19 anni viene ingaggiato da MTV per buttarsi col paracadute sul palco di TRL durante l'esibizione live dei Muse, sotto lo sguardo allibito di migliaia di persone. Nel 2004 forma gli Isterica, la sua prima band, ma è dal 2007 che comincia ad intraprendere la strada “solista” con lo pseudonimo di Edo; nel 2008 realizza con Marco Fasolo dei Jennifer Gentle un album che non vedrà mai la luce. Nel 2009 schioda da Padova, non prima di aver registrato fra le ante del suo armadio l'ep “Naso a tramezzino”, che segna il suo debutto nel mondo del “cantautorato” italiano, riscuotendo un inaspettato interesse (XL di Repubblica, Blow up, Rockit ecc.) e incuriosendo diversi addetti ai lavori. Nel frattempo raccoglie storie e ispirazioni, si sposta dall'armadio all'altro lato della camera e sotto il suo letto a soppalco nasce "Per Vedere Lost", prima prova sulla lunga distanza totalmente autoprodotta che vede la luce nel 2011 ed in cui fa tutto da se: scrive, canta e suona tutto il necessario. Seguono un paio di anni in giro per l’Italia caratterizzati da oltre cento concerti, alcune volte da solo con la sua chitarrina acustica, altre volte accompagnato dai “Bucanieri”, band di amici storici con cui il rapporto si intensifica e che perciò Edoardo decide di coinvolgere per le registrazioni del suo nuovo album. Abbandonato lo pseudonimo Edo per tornare al proprio nome e cognome, l'artista inizia nel 2012 a lavorare a "Siamo il remix dei nostri genitori", che uscirà ad ottobre 2013 per Libellula/Dischi Soviet Studio.


Limone

Limone, chi è Limone? Limone è un frutto, nato e maturato dopo un percorso artistico articolato e fatto di esperienze in diverse band di estrazione rock. Abbandonati questi progetti, Limone inizia a seguire la strada dell'autoproduzione con copiose registrazioni casalinghe, che altra funzione non hanno se non rispondere alla sola ed insopprimibile esigenza di dare forma musicale a pensieri e sensazioni sul mondo circostante. Dopo alcuni anni dedicati a questo lungo lavoro di pre-produzione, nel 2011 il progetto di Limone prende forma ufficialmente ed il cantautore si avvicina all'etichetta padovana Dischi Soviet Studio. Nello stesso anno comincia anche l'attività live, che ad ogni appuntamento ripropone la particolare alchimia tra l’intimità del pezzo elaborato, limato, “vissuto” tra le mura di casa, e la sua condivisione con il pubblico. Spunti e pensieri presentati con sonorità leggere ed una pungente ironia. Nel progetto di Limone sono coinvolti due musicisti, lo stesso Limone al piano, alle chitarre e alla voce ed il bassista, cantante e chitarrista Federico Pigato. Oltre a loro sul palco un lettore di giornale, accomodato tra il piano e l’amplificatore, intento ad approfondire articoli di cronaca (o sport? O economia?) comodamente seduto su una poltrona, rischiarato dalla luce di una abat jour: il set di Limone si presenta molto “domestico” e le sue esibizioni si rivelano sempre un affare tra pochi, o molti, intimi. Lasciatevi invitare anche voi: nonostante si presenti come un “salotto”, non c’è niente di esclusivo.  Il primo disco ufficiale di LimoneSpazio tempo e circostanze" uscirà il 15 febbraio 2013 per Dischi Soviet Studio con distribuzione Audioglobe.


Gonzalo

I Gonzalo nascono a Pordenone nell’estate del 2011 da due chitarre acustiche e una voce. Nel corso degli anni la band completa l’organico con violino, piano, synth, basso e batteria. Nei primi mesi del 2013 viene registrato l’ep “Labors”, prima fatica dei Gonzalo.
Il concetto che sta alla base del disco e della band è quello del minimalismo, sia nel sound, volutamente acustico fin dagli inizi, che nella scrittura dei pezzi e dei suoi arrangiamenti.
Tutto ciò è funzionale allo scopo principale dei Gonzalo: scrivere semplici canzoni pop.


Ulisse Schiavo

Ulisse Schiavo porta con sé un folk ammaliante ed elegante, sostenuto da un blues più istintivo ed incalzante che fonda le sue radici nei primi brani strumentali. La sua voce, dritta all'anima, si lega al marciare della cassa. E' decisa e vera, non si nasconde nemmeno nei brani più intimi. I testi parlano di rispetto, rimandano a sensazioni e donne con un groove intenso e diretto.
Questo è il fuoco su cui brucia la sua musica.


Shaggy Shoes

Shaggy Shoes è un progetto nato nel 2008 dall’idea di Sergio de Checchi, chitarrista blues padovano, di trasmettere la sua visione del Blues filtrata dal suo sostrato musicale improntato sulla West-Coast degli anni sessanta. Così dal suo fingerpicking kaukoniano, incrociato al basso percussivo di Piero, scaturiscono delle acide fondamenta per l’aerea voce di Marta Facco, accreditata cantante nonché co-fondatrice di diversi noti cori gospell di Padova.


Phill Reynolds

Phill Reynolds nasce come progetto solista di Silva Martino Cantele (Miss Chain & the Broken Heels, Radio Riot Right Now, The Key Movement e molti altri) nella primavera del 2011; da subito intraprende un'incessante attività live che lo porta attraverso quasi 150 date a lacrimare folk blues e cantautorato in tutta Europa ed oltreoceano, autoproducendo nel frattempo un EP, uno split con Veronica B. ed un album. Dicono che ogni sera suoni come se fosse l'ultima.


2 spettacoli teatrali:

Scarpette al chiodo - Alias passa la palla

Con Gianni Stoppelli e Gigia Mazzuccato



TetrAgonia

di e con Max Taurino, Eliana Crestani, Andrea Failla e Riccardo Dal Ferro


 
 

Sherwood Social:
www.facebook.com/festival.sherwood
www.facebook.com/sherwood.it

Twitter: @SherwoodPadova

Instagram: SherwoodPadova

Google +

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

Articoli correlati

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...